sabato 5 novembre 2016

ALCOL? Quali sono realmente i danni che potrebbero insorgere col suo abuso o con il suo consumo a lungo termine?

Oggi ho voluto scrivere il mio primo articolo su questo ben amato ALCOL, al giorno d'oggi troppo sottovalutato. La maggior parte degli adolescenti ormai ne abusa, non rendendosi conto dei gravi effetti collaterali che porta al nostro organismo, specialmente in questa fase di crescita. Purtroppo il pericolo viene valutato solo, nel corso di un evento drammatico o degli anni quando ci si rende conto dei danni che questa sostanza ha creato al proprio corpo. La capacità di assorbire l’alcol si sviluppa, grazie a un enzima, solo intorno ai 20-21 anni. Nei più giovani, quindi, entra in circolo nel sangue, viene metabolizzato attraverso il fegato e raggiunge il cervello, causando seri danni ad essi. É provato che i ragazzini che assumo alcol, sono destinati ad avere più difficoltà intellettive, di orientamento e di memoria rispetto ai coetanei che non bevono. 
L'organo più danneggiato è il fegato, poiché è il principale organo che si occupa della sua metabolizzazione.
Possono quindi insorgere:

-Steatosi epatica o fegato grasso (accumulo di trigliceridi), se il soggetto continua a bere --> Epatite Alcolica --> Cirrosi Epatica --> Tumore al Fegato.
-A livello celebrale compromette la funzionalità dei neuroni portando a: difficoltà motorie, di eloquio, tempi di reazione rallentati, compromissione della memoria --> interferisce sullo sviluppo e sulla maturazione cerebrale --> bastano due o tre mesi perché ci sia una perdita di cellule.

Altri danni possono essere:
-Denutrizione;
-Carenze vitaminiche-->inibisce assorbimento delle vitamine;
-Infiammazione dei distretti del tubo digerente: esofagite, gastrite, pancreatite;
-Tumori del tubo digerente (cavo orale, esofago);
-Cardiopatia alcolica;
-Infertilità;
-In caso di gravidanza --> sindrome fetale alcolica (deficit mentale, microcefalia e malformazioni cardiache del feto)

Spero che prendiate in considerazione il mio articolo e che facciate una piccola riflessione, provando a cambiare le vostre abitudini riguardo al consumo di alcol. Ovviamente questa è una sintesi e ci sono altrettanti danni,non citati, che potrebbero essere riscontrati per via dell'abuso di questa sostanza.
Avete ancora tutto questo bisogno di bere? =D
Grazie per aver dedicato qualche minuto per questa lettura.

Nessun commento:

Posta un commento